Colore avio, caratteristiche e abbinamenti | Elle Decor

2022-07-23 01:11:10 By : Mr. Changlong Xu

Un colore capace di infondere pace e tranquillità, giocando sui toni dell’azzurro e del grigio per donare ricercatezza ad ogni arredo

Il colore avio è una particolare tonalità di blu che ha al suo interno sfumature di grigio, ricordando quasi un mare in tempesta: si tratta di una tonalità particolarmente elegante e discreta e deve il suo nome al colore delle uniformi indossate dagli aviatori, ispirate al colore del cielo.

Il codice Pantone del colore avio è 5D8AA8 – 93 – 138 – 168, in quanto aggiungendo o eliminando luminosità si ottengono tre diverse gradazioni, dall’avio scuro, che ricorda quasi un blu petrolio, all’avio chiaro che tende maggiormente al celeste. Per ottenere il colore avio occorre mescolare tre colori primari, in particolare secondo il modello RGB le proporzioni sono 65,88% di blu, 54,12% di verde e 36,47% di rosso.

Come anche le altre tonalità di blu, il colore avio infonde un senso di pace, serenità e rilassatezza e infatti in cromoterapia è associato al rilassamento psichico. Inoltre è un colore che stimola la concentrazione, la creatività e la produttività.

Grazie alla sua tonalità discreta ma molto caratteristica, il colore avio è un’alternativa ideale per arredare le diverse stanze della casa. Dipingere le pareti con il colore blu avio è una delle soluzioni maggiormente diffuse grazie al suo effetto antistress e si sposa in modo ottimale con arredi e pavimentazione in legno, per dare un tocco marinaio, mentre in contrasto con il bianco e i colori chiari permette di dare un tocco di creatività a un arredo in stile mediterraneo. In alternativa alle pareti, il color avio è molto diffuso all’interno dell’arredamento, ad esempio scegliendo sedie, poltrone, tappeti e divani in questa tonalità per aggiungere un colore non scontato magari a un open space in stile industriale.

Grazie alla sua tonalità spenta, il blu avio si presta a infiniti abbinamenti spaziando dallo stile mediterraneo a quello più moderno e industriale. Questa sfumatura, data la sua essenza neutra ed elegante, ben si presta a uno stile minimal se abbinata a una palette di colori neutri, in particolare il bianco e il grigio perla che riprende le sfumature grigie dell’avio, magari aggiungendo dettagli in nero opaco per enfatizzare il contrasto cromatico. Proprio le caratteristiche di questa tinta la rendono adattabile a qualsiasi ambiente della casa, sia che si prediliga uno stile classico o più contemporaneo. L’abbinamento dell’avio con le sfumature del marrone, sia nelle tonalità chiare che scure, soprattutto per mobili e pavimentazione è sempre un abbinamento convincente.

Un’alternativa ai colori neutri viene fornita dalle tonalità del giallo e dell’arancione, magari nei toni più scuri del giallo ocra o del senape, per offrire un contrasto più ricercato dal sapore vintage. Infine, per un tocco più provenzale, il colore avio ben si accosta alle tonalità del rosa chiaro, come il cipria da impreziosire con dettagli metallici ad esempio in bronzo scuro, mentre optando per una sfumatura di rosa scuro con note di grigio si può creare un contrasto interessante se utilizzato ad esempio per tendaggi, cuscini o tappeti, armonizzando la fusione tra colori caldi e freddi.

Come accennato il colore avio può essere adottato in tutte le stanze della casa, ma, grazie al suo effetto rilassante è particolarmente indicato per ambienti quali la camera da letto o lo studio.

Nella zona living il colore avio rappresenta un’alternativa ricercata per spezzare ad esempio l’effetto scuro dato da uno stile industriale, mentre scegliendo complementi di arredo in clor avio in contrasto con le pareti bianche e una pavimentazione chiara si ottiene un arredo in stile mediterraneo attuale e ricercato.

In cucina, il colore avio risulta un’ottima soluzione per dare tono a una parete, oppure utilizzato nella sua sfumatura più decisa per i pensili, i mobili o le sedie. La nota grigia del colore avio lo rende perfetto per esaltare arredi in metallo: usato quindi in combinazione con sedie, lampadari o tavoli in acciaio permette di dare un tocco raffinato a una cucina in stile industriale.

In camera da letto questo colore trova il suo ambiente ideale, è può essere utilizzato con ottimi risultati sia per dipingere le pareti, magari andando a creare un effetto spugnato molto particolare, andando a creare contrasti con altre tonalità di azzurro, scegliendo ad esempio una sfumatura carta da zucchero per tende e tessuti.

Le sfumature del blu sono uno dei colori più utilizzati in bagno e la scelta del colore avio permette di aggiungere un tocco di ricercatezza, ed è adatto sia a bagni piccoli che dalla metratura più generosa. L’avio in bagno si sposa alla perfezione soprattutto con un mobilio in legno scuro, scegliendo questa sfumatura ad esempio per il pavimento o per le piastrelle del box doccia, ma crea un contrasto elegante e raffinato anche in abbinamento con il bianco o il grigio perla.